Uno Skipper Training completo, in una crociera didattica o meglio

uno training super sportivo a bordo di

Foxy Lady

 

 

Un condensato di vela, ormeggi, manovre, organizzazione ecc...

in una settimana di training tra le isole croate

Sarai direttamente a bordo con Elisabetta 

in una settimana di piena formazione!

Vele bianche, vele di prua, vele terzarolate, navigazione diurna e notturna, ormeggi, ancoraggi, lettura carte

uso di gennaker, spinnaker, code0 

Una crociera, o meglio un training super sportivo ed intensivo 🌬 🌊

30 Luglio - 6 Agosto

Da Fano alla Croazia  

(con rientro in autonomia dalla croazia, il giovedì c'è il traghetto Lussino-Pesaro)

6 Agosto - 13 Agosto

Dalla Croazia con rientro su Fano 

(potrai raggiungerci in croazia con il traghetto che parte da Pesaro e arriva a Lussino)

Per chi è adatto questo corso: 

  • stai cercando una crociera didattica, MOLTO SPORTIVA, benvenuto a bordo! 😊
  • vuoi capire come navigare tra le isole evitando secche, ma continuando a manovrare solo a vela
  • vuoi imparare ad usare tutte le vele possibili in base alle condizioni meteo che troveremo: gennaker, spinnaker, code0, vele bianche, terzaroli e si spera di non dover utilizzare... la tormentina
  • capirai cosa bisogna fare da comandanti di una barca
  • vedremo tutti i vari controlli che vanno fatti su una barca
  • approfondiremo la parte di sicurezza
  • vedrai come leggere le carte elettroniche, ma sopratutto quelle cartacee per essere sempre pronto nel caso di qualche inconveniente
  • capirai cosa vuol dire "essere skipper" o meglio, cosa vuol dire essere al comando di una imbarcazione pensando a 360° alla sicurezza della barca e dell'equipaggio
  • essendo Agosto, vedrai come gestire le varie situazioni nella piena ressa di Agosto, quando le condizioni meteo non saranno della più semplici e bisognerà prendere le giuste decisioni 
  • vedrai come fare ancoraggi ed ancoraggi + cima a terra
  • ormeggi all'inglese e ormeggi in porto
  • come gestire l'autonomia di bordo 
  • come controllare meteo, groppi ed agire di conseguenza

 

Per chi NON è questo corso:

  • se cerchi comfort a bordo. Diciamo che su questa barca non avrai tutti i comfort delle classiche barche da crociera ma in compenso sarà una settimana molto formativa
  • minorenni (se sono insieme ai genitori va bene, contattaci prima) 
  • se stai cercando la crociera super relax servito e riverito... qui sarà tutt'altro, sarà una settimana sportiva e ogni membro dell'equipaggio sarà membro attivo alle manovre e vita di bordo

 

Cosa imparerai durante queste navigazioni... tutto o quasi 😄

  • lettura delle carte cartacee ed elettroniche + portolani
  • come tracciare la rotta
  • navigazione diurna e navigazione notturna con le condizioni che Eolo e Nettuno vorranno proporci
  • uso del vhf  
  • uso di Ais  (quanto l'elettronica aiuta, ma non bisogna diventarne dipendenti)
  • cambi vele (e quindi armo e disarmo vele in andatura)
  • uso delle vele di pura come  Code0, gennaker e spinnaker
  • manovra di terzaroli
  • attracco e uscita dai porti
  • gestione dei turni
  • controlli e preparazione barca
  • capire quando la barca sta navigando nel miglior assetto, o se sta sbandando troppo (molti si prendono paura, con noi ti passerà, e sicuramente alzerai l'asticella dei tuoi limiti) 
  • controlli meteo e di conseguenza decisioni da prendere 
  • come timonare bene con poco o tanto vento, alle varie andature
  • tutta la parte di ormeggi, ancoraggi, prese di gavitello
  • ti godrai (si spera) un bel cielo stellato
  • vedrai come orientarti nella notte usando le luci di riferimento, fari e fanali, e come riconoscere le luci di via 
  • gestione consumi a bordo
  • gestione dell'equipaggio
  • capirai cosa vuol dire andare per davvero a vela con poco o tanto vento, sfruttando il miglior assetto velico possibile! (anche nelle bonacce ti faremo vedere come far camminare la barca)
  • inconvenienti? Eh! Il capitolo "gioie e dolori per gli armatori" è sempre dietro l'angolo; noi speriamo non ce ne siano, ma nel caso vedrai come risolverli 💪🏻 (un semplice inconveniente potrebbe anche essere una mal coordinazione dell'equipaggio che complica notevolmente una manovra)

...insomma un bel concentrato di cose, full immersion!

 


 

Sei pronto a salire a bordo?

Se tai cercando un corso intensivo sportivo per vedere come gestire una crociera da skipper e sopratutto da velista con la V maiuscola ... nella piena ressa di Agosto 😆

sei nel posto giusto 😉

 

Ti aspettiamo a bordo! 

Per 1 o se preferisci 2 settimane 

 

Clicca qui sotto sulla data per tutti i maggiori dettagli

30 Luglio - 6 Agosto

(partenza da Fano e sbarco in Croazia)

1 POSTO RIMASTO

Sali a bordo!

6 Agosto - 13 Agosto

(incontro a Lussino e rientro su Fano)

AL COMPLETO

Sali a bordo!

Q&A

 

Cosa devo portare?  

  • Voglia di imparare e mettersi in gioco
  • spirito di adattamento 
  • Cerata (se non ce l'hai va bene una bella giacca a vento)
  • Sacco a pelo per dormire e fodera cuscino
  • Se hai il tuo giubbetto di salvataggio portalo, altrimenti ci pensiamo noi
  • certificato medico sportivo (va bene quello non agonistico) mi raccomando! Senza di quello non potremo farti salpare

 

Per la cambusa come funziona?

  • una buona parte la faremo noi
  • i "rinforzini" li faremo insieme durante le varie giornate 

 

Cosa c'è di extra da tener conto? 

  • trasferimenti da o per il porto di partenza
  • ormeggi
  • ristoranti  (l'insegnante sarà ospite dei partecipanti)
  • salperemo con il pieno di gasolio, e a fine settimana dovremo rifare il pieno (tranquilli che ne utilizzeremo veramente poco)
  • rifornimento extra di cambusa 

(più o meno puoi tenere conto dalle 200 alle 500€ di extra ... molto dipenderà da quali ormeggi sceglieremo e da quanti ristoranti vorremo frequentare) 

 

Come funziona per dormire?

  • ognuno avrà il proprio letto singolo
  • ci si organizza ognuno con il proprio sacco a pelo 

 

Cosa si fa se c'è tempo brutto?

  • sole o pioggia si naviga
  • caldo o freddo si naviga
  • se c'è burrasca valuteremo al momento; un conto è averla di bolina, un'altro conto averla di poppa, quindi valuteremo al momento e nel caso decideremo se fare una sosta in più in porto o se navigare

 

Come faccio ad arrivare o ripartire dai porti indicati? 

Al porto di Fano potrai arrivarci comodamente in auto o treno. 

Per il rientro, il giovedì verso le h.18 c'è il traghetto veloce che salpa da Lussino e rientra su Pesaro in 3 ore c.a. 

Se scegli la 2°settimana, per raggiungerci in Croazia avrai il traghetto che salpa da Pesaro alle h.7 e arriva a Lussino intorno alle h.11 

Maggiori info sul sito di Gomo Viaggi.

 

Altrimenti ci sono tanti altri collegamenti con le isole.  Nel caso contattaci se hai bisogno di maggiori info

 

 

Se hai altre domande chiamaci o scrivici su whatsapp al 📞 353.4165187

Vuoi parlare con noi? 

📞 353.4165187

25Nodi SSD  P.I. 0279572041  - Iscrizione registro Aics/Coni 1223349